Novità e iniziative
11 aprile 2024

Sostituzione veicoli commerciali, incentivi 2024/2025 Regione Lombardia

image48

Milano, 11.04.2024 - Anche per il 2024-2025, Regione Lombardia finanzia la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti delle imprese lombarde, prevedendo un contributo a fondo perduto fino a 24.000€ per l'acquisto di un veicolo endotermico di classe euro VI/6D (diesel, benzina, gas naturale, biomentano GNC/GNL)  o fino a e 30.000€ per veicoli a "emissioni zero" (elettrico puro o idrogeno), a fronte della radiazione per demolizione ovvero per esportazione di veicoli con alimentazione e a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso (esportazione solo per veicoli euro 5/V). Il nuovo veicolo può altresì essere un nuovo velocipede a pedalata assistita per il trasporto merci (contributo massimo di € 2.500).

Ogni micro, piccola e media impresa con sede operativa attiva in Lombardia e in possesso degli altri requisiti previsti dal bando, potrà effettuare fino a 4 domande di contributo, rispetto a veicoli nuovi che dovranno essere immatricolati per la prima volta e necessariamente in Italia. Le domande dovranno esser presentate prima del perfezionamento dell'acquisto del nuovo veicolo, allegando un ordine di acquisto che dovrà essere effettuato a partire dal 14 maggio 2024 (per la prima finestra di presentazione delle domande, che si concluderà il 31 ottobre 2024, salvo preventivo esaurimento risorse), ovvero a partire dal 2 dicembre 2024 (per la seconda finestra di presentazione delle domande, che ci concluderà il 30 settembre 2025, salvo preventivo esaurimento risorse)

La dotazione finanziaria della misura è di 6.000.000 di €, equamente divisi sul 2024 e 2025. I contributi saranno erogati, con procedura valutativa a sportello con prenotazione delle risorse, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e compatibilmente al regime aiuti De Minimis. Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici per gli stessi costi ammissibili.

Per ricevere ulteriori informazioni e supporto nella presentazione della domanda compila il modulo sottostante o rivolgiti alla tua Confesercenti lombarda di riferimento.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto